Presso la Casa di Cura Tirrenia Hospital è stato attivato un CENTRO SPECIALISTICO MALATTIE DEL FEGATO

Le malattie del fegato sono fonte di crescente preoccupazione: in tutto il mondo ne soffrono 900 milioni di persone e, purtroppo, solo il 5% è consapevole della propria condizione morbosa, che può progredire verso la cirrosi e il cancro del fegato.

La cirrosi è un importante causa di morte in tutto il mondo.

In Italia è tra le prime cinque cause di morte tra i 25 e i 65 anni, superiore a quella per infarto del miocardio, malattie cerebro-vascolari, diabete mellito di tipo 2, bronchite cronica (BPCO), insufficienza renale cronica.

Per quanto riguarda la cirrosi, oltre le infezioni virali (virus dell’epatite B e virus dell’epatite C) e le cause immunologiche (epatite auto-immune), in questo momento storico sta acquisendo un ruolo sempre più importante la causa metabolica. Questo è legato in parte all’abuso alcolico, ma soprattutto al diffondersi nella popolazione dell’obesità, che affligge nel modo, secondo le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un miliardo di persone.

Purtroppo, il ritardo o addirittura l’evitamento delle cure e la diagnosi ritardata, portano in ultima analisi a un pregiudizio nei percorsi clinici che danno priorità alla gestione della malattia epatica ormai in fase avanzata (già cirrotica) piuttosto che alla diagnosi precoce e alla prevenzione primaria e secondaria della malattia epatica

Tale Centro sarà guidato dal Professor Antonio ACETI.

Il Prof. Aceti, Professore Ordinario presso l’Università La Sapienza di Roma è stato, tra l’altro, 
Direttore del Dipartimento di Medicina;
Direttore della Unità Operativa Complessa di Malattie Infettive;
Direttore del Centro di Terapia delle Epatiti.
Ha conseguito, tra l’altro, sempre presso l’Università La Sapienza di Roma, anche la Specializzazione in MALATTIE DELL’APPARATO DIGERENTE (GASTROENTEROLOGIA EEPATOLOGIA) e ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA.

Autore di oltre 500 articoli scientifici su riviste internazionali, ha compiuto importanti ricerche sulle malattie del fegato, essendo fra i primi al mondo a descrivere, oltre al ruolo dei virus, l’importanza dei processi immunologici nello sviluppo del danno epatico. E’ stato l’autore più letto al mondo in Epatologia nella prima settimana del 2024 (più di 6000 letture).

Presso il Centro, dopo una accurata visita eseguita dal professore stesso e un semplice prelievo di sangue, sul quale si eseguiranno esami selezionati e interpretati secondo schemi elaborati dal professore stesso, si potrà stabilire: 
se il fegato gode buona salute; 
se è presente, invece, malattia epatica; 
in questo caso, il grado di malattia; 
le probabilità di evoluzione verso la cirrosi; 
il tipo di intervento (farmacologico e dietetico) da effettuare.

Se ce ne fosse bisogno, si farà ricorso ad esami strumentali. Il Centro è dotato, infatti, delle più moderne tecniche di immagine: ecografia, tomografia assiale computerizzata (TAC), risonanza magnetica nucleare (RMN), sheare wave elastography.

Per Appuntamenti: telefonare 337812248